fake news

Questa sezione racchiude alcune delle domande e credenze errate che più spesso mi vengono dette alla visita odontostomatologica quando comunico che il paziente ha bisogno di una procedura dentale.


“Ma se sta ancora mangiando come fa ad avere dolore?”: Cani e gatti con dolore ai denti e al cavo orale continuano ad alimentarsi perché rispetto a noi il loro istinto di sopravvivenza è molto più preponderante, quindi semplicemente imparano e si abituano a convivere con il dolore.

“Il cattivo odore dell’alito è normale nel cane e nel gatto!”: L’alitosi non è affatto normale, spesso è il primo segno della malattia parodontale (piorrea), viene prodotto da alcuni ceppi di batteri patogeni (anaerobi gran negativi) che aumentano in numero quando ci sono tasche gengivali e ossee. Non è causato dal’acidita di stomaco o perché il cane si toletta la regione genitale.

“Ho avuto cani per 30 anni e nessuno di essi ha mai avuto problemi ai denti!” : Semplice non ne eri a conoscenza… le statistiche da articoli scientifici riferiscono che l’80% dei cani e gatti dopo i 3-4 anni di età presenta già patologie più o meno gravi del cavo orale, e che il 30% dei cani che vengono in visita da veterinario hanno dei denti fratturati che necessitano di trattamento.

“Ma come farà a mangiare se vengono estratti i denti?” : I denti malati o patologici provocano dolore, quindi una volta rimossa la causa del dolore i pazienti mangeranno molto meglio e con più voracità, avendo una qualità di vita nettamente migliore. A differenza nostra che siamo onnivori e abbiamo la dentatura programmata per macinare il cibo, i carnivori (cane e gatto) non hanno la necessita di masticare il cibo, bensì si sono evoluti per ingoiare i bocconi della preda interi. Quindi tutti i cibi che siano crocchette, bocconcini o cibo umido e cucinato vengono mangiati agevolmente anche senza denti, è del tutto fisiologico e non causa nessun problema.

“Dare le ossa al cane e’ naturale e lo rende felice!”: Premiare i nostri amici animali con snack e vederli impegnati a giocare e masticare rende felici sia noi che loro, questo e’ indubbio, ma attenzione fornire le ossa può essere molto pericolo! Le ossa sono la causa più frequente di fratture dentali nel cane! I carnivori in natura come il lupo quando si alimentano mangiano la carne e lasciano come scarto le ossa. Se noi offriamo le ossa che hanno l’odore e il sapore della carne loro si impegneranno a triturarle per andare a cercare in realtà proprio la carne. Le fratture dentali spesso vanno trattate con l’estrazione, quindi meglio cercare di evitarle.