Che cos'è l'odontostomatologia

L’Odontostomatologia e’ la branca della Medicina Veterinaria che si occupa della salute del cavo orale del cane del gatto e degli altri animali esotici come coniglio e roditori.

Le lesioni del cavo orale causano molto dolore e spesso vengono sottovalutate, cosi facendo possono accompagnare per anni i nostri amici animali, condizionandone la qualità’ della vita e il loro benessere.

Cani e gatti con dolore ai denti e al cavo orale continuano ad alimentarsi perché rispetto a noi il loro istinto di sopravvivenza è molto più preponderante, quindi semplicemente imparano e si abituano a convivere con il dolore, tuttavia la percezione di quest’ultimo avviene esattamente come nelle persone.

I nostri amici a quattro zampe vivono in una “FASE ORALE” per tutto il corso della loro vita. La bocca e’ il loro mezzo per esplorare e relazionarsi con il mondo, come le nostre mani, quindi la utilizzano per giocare, trasportare oggetti e tolettassi. L’utilizzo della bocca produce ormoni del benessere come serotonina e dopamina. Pertanto garantire una bocca in salute ai nostri animali e’ ancora più importante, se sono affetti da una patologia del cavo orale proveranno dolore quando la utilizzano, quindi costantemente.


Quando decidi di affidare la salute del cavo orale del tuo Pet ad un veterinario assicurati che sia un Dentista / Odontostomatologo, perche' questo e' possibile solo avendo una formazione specifica in materia e utilizzando attrezzature particolari.
Mi avvalgo di strumenti all’avanguardia come la Radiologia Intraorale e l’esame TAC per diagnosticare e trattare nel modo più’ adeguato tutte queste problematiche, e seguo le più recenti linee guida internazionali in materia WSAVA 2020 (World Small Animal Veterinary Association Global Dental Guidelines).

Alcuni dei servizi che offro:

-“Ortopanoramica” (Studio radiografico intraorale) e scheda dentale (charting)

-Igiene orale (detartrasi, lucidatura, airflow)

-Parodontologia e chirurgia parodontale con ausilio di tecniche per la rigenerazione tissutale guidata

- Gengivectomia e gengivoplastica per trattare “iperplasia” e allargamento gengivale

-Trattamento delle malocclusioni applicando l’ortodonzia anche in campo veterinario (ortodonzia passiva e attiva, accorciamento coronale con pulpotomia vitale)

-Traumatologia maxillo facciale con la riduzione di fratture mandibolari e mascellari, restauro coronale in caso di fratture dentali non complicate, trattamento delle avulsioni labiali

-Diagnosi e chirurgia delle patologie oncologiche del cavo orale (mandibulectomia, maxillectomia, linfoadenectomia)

-Chirurgia delle ghiandole salivari (Sialoceli, neoplasie salivari)

-Diagnosi e trattamento delle patologie dentali di tutti i pazienti non convenzionali come coniglio, roditori e furetto

-Chirurgie del Palato per la riparazione di fistole oro nasali e Palatoschisi acquisite e congenite

Un esempio di problematica che riguarda il cavo orale del cane e della gatto e’ la Malattia Parodontale.

Quest’ultima e’ la patologia più comune in assoluto nei nostri pazienti.

Appartiene ad un gruppo di malattie infiammatorie che coinvolge le strutture che sostengono il dente nell’ alveolo. Secondo le statistiche circa l’80-90% di tutti i cani e i gatti al 4’ anno di vita presentano già questa patologia con un grado variabile.

Purtroppo i segni clinici di questa malattia spesso non sono cosi evidenti agli occhi del Proprietario .

Infatti viene poco trattata o solo tardivamente quando ormai ha già causato problemi irreversibili alle strutture del cavo orale come la perdita dei denti, gli ascessi dentali, le fistole oronasali o addirittura le fratture mandibolari patologiche. 

Inoltre e’ stato dimostrato prima in medicina umana e poi anche in veterinaria che il progredire della malattia parodontale e’ associata ad un peggioramento della funzionalità cardiaca, renale, epatica e puo’ complicare altre patologie sistemiche come ad esempio il diabete.

Per tutti questi motivi vi consigliamo di portare a controllo il vostro animale prima che presenti gravi problematiche, perché la prevenzione e la profilassi possono fare davvero la differenza.



Quali sintomi e comportamenti del vostro pet sono un campanello d’allarme da non sottovalutare, se li noti prenota una visita odontostomatologica quanto prima:

-Alitosi, non è mai normale il cattivo odore dell’alito.
-Movimenti a vuoto di labbra e lingua.
- Aumentata salivazione o saliva di colore diverso.
- Apertura della bocca (tipo sbadiglio) molto piu frequente del solito.
-Tremori della mandibola (jaw chattering).
-Strofinamento del muso contro superfici o tentativi di grattarsi il muso e la bocca con le zampe.
-Vocalizzazioni e lamenti durante o dopo il pasto (soprattutto gatto).
-Interesse verso il cibo ma prima di afferrarlo si ritira indietro.
-Non vuole più giocare con masticativi.
-Lingua spesso di fuori e in vista (ptosi linguale).
-Dorme molto di più ed e’ meno attivo.
-Non gradisce più le coccole sul muso.
-Cambio di colore dei denti, da avorio a rosa o grigio.
-Gengive rosse o gonfie.
-Gonfiore facciale o del muso.
-Pelo intorno alla bocca o sotto il mento sempre sporco e bagnato.